Chioggia accessibile

Chioggia accessibile

L’accoglienza di una città si misura con l’attenzione che viene data alle persone con maggiori difficoltà.

Chioggia accessibile Chioggia accessibile Anche Chioggia e Sottomarina sono tra le località turistiche in Veneto che pongono grandissima attenzione alle esigenze delle persone con disabilità. Tutti gli stabilimenti balneari sono dotati di carrozzina da sabbia, sono attrezzati per l’accesso sino alla battigia e per poter entrare in acqua.
Le strutture ricettive quali alberghi e campeggi hanno apportato tutte le modifiche necessarie ad eliminare o ridurre al minimo la presenza di barriere architettoniche. Contattateci per sapere i dettagli delle strutture turistiche attrezzate; di seguito alcuni luoghi da visitare a Chioggia attrezzati per un turismo senza barriere.


Chioggia accessibileAlberghi, Hotel e Campeggi per Disabili a Chioggia e Sottomarina – la città di Chioggia ospita molte strutture che forniscono pieno sostegno alla disabilità. Nella sezione dedicata alle eccellenze del turismo senza barriere verranno riportate le strutture che recensiremo man mano.
> leggi le nostre recensioni
> Alberghi ed Hotel segnalati su chioggiavenezia.it
> Campeggi accessibili su topcampings.it


Chioggia accessibileRistoranti Accessibili – non solo accoglienza ma anche il Freschissimo Pesce dell’Alto Adriatico: la nostra Laguna offre tanto anche dal punto di vista culinario: rendere accessibile a tutti questo aspetto è una missione che molti ristoratori condividono.

> Ristoranti accessibili su thefork.it

> Ristoranti accessibili su sottomarina.net


Chioggia accessibile Chioggia accessibileMuseo Civico di Chioggia – luogo di interesse artistico e culturale della città il cui accesso è possibile alle persone con carrozzina perchè dotato di ascensore. Nel museo civico sono possibili laboratori su temi della tradizione: la vela chioggiotta, i colori di chioggia, il bragozzo, le pipe dei pescatori, le tolele (quadri votivi con i quali i pescatori ringraziavano Dio o la Madonna per essere tornati a casa)
> sito ufficiale


Chioggia accessibile Chioggia accessibileMuseo di Biologia Marina – museo nato dalla sinergia con l’Università di Padova che permette di osservare da vicino molti organismi marini adriatici e di conoscerne meglio le caratteristiche ed ambiente di vita, introducendo i visitatori a temi quali la biodiversità, la fragilità degli ecosistemi e la vulnerabilità delle specie.
> sito ufficiale


Chioggia accessibileChioggia accessibileDiga di Chioggia – costruita intorno agli anni 30 costeggia la bellissima spiaggia di Sottomarina. Lì sono presenti le antiche “balanse” dei pescatori ora trasformate in ristorantini o luoghi di ritrovo familiare. Ristrutturata pochi anni fa, risulta priva di barriere architettoniche e accessibile a carrozzine tramite salita idonea.


Chioggia accessibile Chioggia accessibileLaguna di Lusenzo – dotata di pista ciclabile e pedonale senza barriere collega Chioggia a Sottomarina con un percorso che costeggia tutta la Laguna offrendo un itinerario piacevolmente distante da caos e smog a diretto contatto con il mare.
> mappa ed itinerari della laguna di Lusenzo


Chioggia accessibile Chioggia accessibilePasserella di riva Vena – la passerella collega la riva che ospita importanti “botteghe” storiche al Corso del Popolo sull’altra riva, centro della Città. La passerella è senza barriere e permette di essere agevolmente attraversata da carrozzine e persone con limitata capacità motoria.


Chioggia accessibile Chioggia accessibile Passerella Peretolo e Piazzale Poliuto Penzo – la passerella collega il quartiere Tombola al centro della città, riproponendo e ripristinando la continuità idraulica del sistema dei canali Perotolo-Vena-Lombardo e riportando l’intera città all’antico rapporto con l’acqua. La piazza e la passerella di recente costruzione collegano l’isola di Chioggia con l’isola dei Saloni; sono spesso frequentate da handbike e sono totalmente accessibili


Chioggia accessibile Chioggia accessibileCanal Lombardo – Fondamenta – Terzo ed ultima passerella che ricuce le varie zone di Chioggia: il ponte levatoio chiamato dai chioggiotti “ponte de fero” collega il quartiere Saloni a vocazione artigianale al resto della città. Lungo il Fondamenta è possibile ammirare i pescherecci storici della marineria veneta. Il ponte è accessibile attraverso una opportuna rampa per disabili.


Chioggia accessibile Chioggia accessibilePiscine Clodia – struttura coperta comprendente piscine, fitness & wellness attiva tutto l’anno. La struttura dispone di un sollevatore per agevolare l’accesso in acqua di persone con disabilità e ridotta mobilità, quindi estremamente adatta per il relax oltre che per attività fisiche tutto l’anno.
> sito ufficiale


Chioggia accessibile Chioggia accessibilePiscina Bagni Europa – Acquaparco Idrofolliestabilimento balneare con annesso acquaparco. Dispone di diverse attrazioni all’aperto e di una piccola piscina accessibile a soggetti con ridotta capacità motoria. Dispone anche di servizi specifici per disabili e pedane avvolgibili per il transito con carrozzina
> sito ufficiale


Chioggia accessibile Chioggia accessibilePiscina Bagni Nuova Marina Sirenella – complesso balneare molto articolato che include una piscina scoperta dotata di braccio per calare in acqua persone con disabilità, servizi specifici per disabili oltre alle carrozzine da spiaggia in dotazione a tutte le strutture.
> sito ufficiale


Chioggia accessibile Chioggia accessibileIsola di Pellestrina – anche la città di Pellestrina strettamente collegata a Chioggia per geografia e vocazione turistica pone grandissima attenzione alla disabilità e alle barriere architettoniche. Raggiungibile da Vigo con il traghetto ACTV, offre servizi e strutture accessibili ai turisti. Maggiori dettagli possono essere richiesti ad
> scopri maggiori dettagli su apetours.it


Chioggia accessibileChioggia accessibileTrasporti acquei e barche accessibili – la Kapitan Memo è completamente attrezzata per il trasporto di ogni tipo di disabile ma esistono anche altri servizi “di linea” integrati che permettono lo spostamento in carrozzina nella Laguna.

  ACTV Linea 11 (piazza Vigo) Chioggia-Pellestrina-Venezia

Vaporetto da Chioggia a Pellestrina, bus da Pellestrina al Lido e vaporetto dal Lido  Venezia . 2 ore circa di tragitto. A Pellestrina, scesi dal vaporetto ci sono 2 o 3 bus atrezzati con pedana per il trasporto di n. 01 carrozzine per bus

> actv.it – condizioni generali di trasporto

> actv.it – bus facile

Raffaello Navigazione

linea diretta Sottomarina-Venezia dal 1 giugno al 30 settembre

ore 09.00 partenza da Sottomarina Isola dell’unione
ore 17.00 partenza da Venezia
isole di Murano-Burano-Torcello
Flotta di tredici imbarcazioni. Chiamare per informazioni su modalità imbarco carrozzine e accessibilità bagno.

> raffaellonavigazione.com


Chioggia accessibileriferimenti normativi
> LEGGE REGIONALE n. 11 del 14 giugno 2013 – Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto.

Chioggia accessibile ultima modifica: 2015-03-13T16:58:11+00:00 da saliabordo